Un gioiello naturale nel cuore del Friuli DOC.

Immersa nel verde della zona DOC del Friuli, la tenuta Pribus è un vero e proprio gioiello incastonato tra la città romana di Aquileia e la fortezza stellata di Palmanova.

In questo luogo straordinario, che si estende per quaranta ettari di terreno di cui venticinque coltivati a vigneto, Pribus e la famiglia Budai raccolgono e portano avanti l’eredità della generazione Beltrame che ha salvaguardato nel tempo l’incanto del luogo mantenendo intatto il suo aspetto originario.

La particolarità dei terreni argillosi di questa zona e il clima mite, influenzato dalla presenza del mare, permette di coltivare una grande varietà di vini dalla spiccata tipicità. L’allevamento a viti a doppio guyot, che facilita una crescita armoniosa della pianta, la raccolta a mano, gli attenti processi di vinificazione e l’invecchiamento in barrique consentono di produrre vini strutturati e raffinati in grado di sprigionare un ventaglio di gusti che svelano a poco a poco la loro ricchezza.

La Produzione

Cura per ogni acino d’uva, qualità in ogni goccia.

Alla tenuta Pribus ci teniamo a fare le cose con passione, seguendo il metodo di una volta, per questo la raccolta delle uva viene fatta sempre con il massimo rigore: la prima selezione a mano avviene direttamente in vigna e solo i grappoli migliori vengono utilizzati per la produzione dei vini.

Tra le antiche strutture murarie della cantina, i mosti vengono mantenuti a temperatura controllata in grandi botti di inox, dove inizia il naturale processo di fermentazione.

Infine, la fase dell’affinamento, che può avvenire direttamente in bottiglia oppure nelle barrique in rovere, dove ha inizio il lento e raffinato processo di invecchiamento delle riserve.

Le Uve

Grazie alle qualità del terreno, alla tipicità del clima e al tipo di allevamento le uve possiedono ottime concentrazioni e uno straordinario bilanciamento degli aromi.

La Vendemmia

I grappoli vengono raccolti a mano e riposti con cura e attenzione nelle cassette, senza essere schiacciati, per non rischiare di compromettere la qualità delle uve.

La Vinificazione

Il processo di vinificazione è accurato: dalla pressatura soffice delle uve, alla fermentazione passando per la pulizia dei mosti a temperatura controllate. Infine la conservazione, in acciaio o in barrique.

L’invecchiamento

Le botti in barrique sono costruite direttamente in azienda in modo artigianale così da garantire ai vini un profumo e un sapore intenso e sofisticato.